venerdì 27 marzo 2009

GIUNI RUSSO - LA SUA FIGURA....

Delle cantanti o cantanti che preferisco amo quasi sempre conoscere almeno un po' la loro biografia, compro appena posso un libro che la riporti, oppure altre volte seguo delle trasmissioni radiofoniche dedicate esclusivamente per più puntate alla loro biografia , nel caso di Giuni Russo, ho ascoltato in due occasioni la sua biografia, in questo momento mi viene in mente una rubrica radiofonica Storeville, inserita all'interno di una trasmissione culturale di Radiotre, Farhenight.
Ogni settimana trattano la storia di un personaggio, quella di Giuni Russo, avevo avuto modo di approfondirla con Storeville.
E' una cantante morta giovane, e che nella sua carriera canora ha subito grandi trasformazioni, che non si sono limitate solo alle sue canzoni (può rendere l'idea solo anche qualche titolo...è passata da Un'Estate al mare, ad una canzone come quella che posto io...), in particolare ho scelto questa versione di video dove c'è anche la voce di Battiato, e le immagini che vi si riprendono sono del film, del 2002 Un mondo d'Amore, che riguarda la vita del giovane Pasolini.
Un solo post...e più riferimenti della memoria...
Da ultimo una curiosità, che sarà molto significativa per una mia particolare lettrice...lei capirà

Alla spiritualità ed alle opere di Giovanni della Croce si è ispirata la cantautrice Giuni Russo nell'ultimo periodo della sua produzione artistica, con canzoni come La sua figura.
Grazie

10 commenti:

Nicole ha detto...

Meritava molto di più dalla vita, io l'ho molto amata. La sua rimane , una delle voci più belle della musica italiana.

Surrealina ha detto...

Se il riferimento non è a me ... ci sono tutti gli ingredienti perché io possa legittimamente pensarlo. Questa è una canzone che io amo (e dire "amo" è davvero troppo poco). Non a caso periodicamente la ripropongo nei miei blog ma (i blog) sono stati talmente tanti che non posso più sapere con un dato di certezza se ti è capitato di trovarlo da me (in questo blog o in quello dal nome più impegnativo). Accidenti anche San Juan de la Cruz ha a che fare con me in qualche modo. Tutto congiura affinché io pensi che ... ma se non dovesse essere così in fondo non importa. Un bacio.
P.S. In ogni caso fammelo sapere in un modo o nell'altro se avevi in mente me o meno ... curiosità.

Anonimo ha detto...

Non lo sapevo, e ti ringrazio.
La canzone è meravigliosa.

Ce n'è anche un'altra di lei, che però non posso più ascoltare.

lasettimaonda ha detto...

Struggente e dolcissima, Franca.
Ed il mio dispiacere è che al grande pubblico sia rimasta in mente solo per il ritornello:"....e vedere vedere da lontano gli ombrelloni-oni-oni....", è vero meritava assai di più, è stata una grande voce, una grande artista ed una gran donna.
Un abbraccio!Syl-vietta

lore ha detto...

ciao ..sono loredana..
ho letto il tuo commento in "briciole"..e sono passata a trovarti...bello il tuo blog...e per quanto riguarda il post ...hai ragione ..
un solo post..e più riferimenti (struggenti) alla memoria...grazie..

enne ha detto...

Di Giuni Russo ho questa chicca divertente. Indovina con chi canta in coppia?

http://www.youtube.com/watch?v=PQFWmXMUc3c&feature=channel_page

Bacio e sogni d'oro. :-)

Surrealina ha detto...

Io ho capito al volo di quale "coppia" trattavasi. Avevo organizzato una sorta di quiz una volta su questa canzone ... valla a vedere Franca. E' davvero carina! ;)

Surrealina ha detto...

L'ho pubblicato da me. Vieni a vederlo. Bacio.

Surrealina ha detto...

Non ho eliminato solo il tuo commento ma anche il post. Un abbraccio. :)

monteamaro ha detto...

La vita è strana, e terribile.
Amiamo, odiamo, e camminiamo sfiorando senza vederle, migliaia di persone.
Torno al tuo blog e Giuni Russo è li ad aspettarmi, è un incontro che mi commuove perchè è come riabbracciare una vecchia amica mai dimenticata.
Di lei non ho che una canzone e poche immagini, ho adesso tesori da scoprire, vorrò farlo piano. Tutto ciò che dà pace, va vissuto come un bel sogno da cui non vuoi svegliarti.
Ti sono debitore, grazie.