martedì 28 aprile 2009

Quando l'America dà il meglio nel cinema - Un Oscar meritatissimo del 1990

Il video che posto si riferisce a questo grande film premiato con un Oscar nel 1990, dedico questo post ai miei due figli....uno non c'è più, cercando il suo attimo fuggente se ne è andato a 26 anni.

Trama del film.

Il film è ambientato nel 1959 nella severa accademia maschile "Welton", in Vermont, il professor Keating (Robin Williams) insegna agli allievi l'anticonformismo, stimolandoli a pensare con la propria testa ed a non farsi influenzare dal pensiero degli altri. Tutto questo tramite la letteratura e la poesia, e soprattutto quella più genuinamente americana di Ralph Waldo Emerson, Henry David Thoreau e Walt Whitman. Tra i suoi allievi, Todd Anderson (Ethan Hawke) e Neil Perry (Robert Sean Leonard) sono, in modo diverso, i più colpiti dalle sue lezioni: il primo prova a diventare meno timido, il secondo si confronta con un padre severo con cui non riesce a comunicare in alcun modo. La storia si concentra anche su altri cinque ragazzi, se pur non come protagonisti: Knox Overstreet (Josh Charles), Charlie "Nuwanda" Dalton (Gale Hansen), Richard Cameron (Dylan Kussman), Steven Meeks (Allelon Ruggiero), Gerard Pitts (James Waterson). Questi cinque, insieme ai primi due, particolarmente affascinati dalle lezioni del professor Keating e dalla Setta dei Poeti Estinti (Dead Poets Society) di cui egli ha parlato, cominciano a ritrovarsi di notte fuori dalla scuola per declamare poesie. Spinto dalla passione per il teatro, e contro il volere del padre, Neil recita la parte di Puck in Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare. Per questo egli litiga violentemente con il padre, e si suicida con la sua pistola. Keating viene allora accusato di aver istigato il giovane Neil a compiere l'estremo gesto, ed è così costretto ad abbandonare la scuola. Nell'ultima scena l'ormai ex professore si reca nella sua vecchia classe per riprendersi i propri libri. Alla vista dell'amato insegnante accusato ingiustamente, Todd si alza in piedi sul banco e, seguito poi da alcuni altri, grida a Keating "Oh Capitano, mio capitano!" per salutare colui che era stato per loro l'ispiratore di una nuova straordinaria esistenza.



« Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo. »

« Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi: è da sempre così e così sarà per sempre. »
(Prof. John Keating)

L'attimo fuggente è un film del 1989, diretto da Peter Weir.

Grazie per l'attenzione

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Gran bel film l'attimo fuggente.
E' tra i film che preferisco.Non importa se può essere considerato datato. La bellezza non ha età.
Grazie Franca per i bei ricordi e le emozioni che mi regali. Abbracci. Pinuccia.

Alby ha detto...

E' uno dei più bei film che abbia mai visto
Più importante dell'anticonformismo sono l'autonomia di giudizio, il senso critico, l'onestà intellettuale
Ciao
Alberto

Surrealina ha detto...

Ho adorato questo film, a dir poco. Capirai Franca come mi sono sentita quando i miei allievi dell'anno scorso, a fine anno quando hanno saputo che non sarei stata con loro quest'anno, mi hanno fatto la festa e mi hanno fatto vedere un CD in powerpoint (fatto da loro) dal titolo "Capitano, mio capitano ...". Quasi in lacrime mi hanno ridotta quei monelli!!! Un bacio.

artemisia ha detto...

Grandissimo film.
Ho avuto un professore che mi ha segnata (positivamente) per la vita, e che ancora adesso è un grande amico.

lasettimaonda ha detto...

Straordinario film, cara Franca.
Uno dei film che ho amato di più.
Peccato che professori così, non ne ho mai avuti!!
Ti abbraccio!Syl