mercoledì 8 aprile 2009

I COLORI DELL'ANIMA

Questo post lo dedico agli amici blogger che dipingono....è un video tratto dal film I COLORI DELL'ANIMA ....un film sulla vita di Modigliani.....il fascinoso MODI'
Grazie



Questo film, l'ho visto lo scorso anno...mi ha fatto soffrire dall'inizio alla fine...sapevo più o meno che questo pittore aveva avuto una vita travagliata, ma quando alla fine del film la moglie di Modigliani dopo la sua morte si suicida...la vicenda che vedo nel film supera quella che fino quel momento era stata solo una vaga notizia della vita di questo artista,e penso che chi ha fatto il film ha calcato un po' la mano...vado a fare una piccola ricerca su wikipedia, e apprendo però che purtroppo le cose sono andate proprio come si vede nel film...infatti dopo ho fatto anche una ricerca sul film dove ho trovato che si diceva che era molto rispondente alla biografia reale dell'artista.
Quando tragicamente venne a mancare Modigliani, che si era praticamente ucciso lentamente col suo stile di vita...dall'alcool a tutto il resto...
La moglie era incinta e venne portata a casa dei suo genitori che l'avevano sempre osteggiata nei confronti di quell'uomo così tanto amato, ma così distruttivo...e...
Jeanne Hébuterne, che era stata portata alla casa dei suoi genitori, si gettò da una finestra al quinto piano, un giorno dopo la morte di Amedeo, uccidendo con sé la creatura che portava in grembo.
Avrei voluto che la scena vista nel film...fosse solo qualcosa di aggiunto ...invece è stata realtà

6 commenti:

luigi ha detto...

Grazie, Franca, continui a donarci con generosità i frutti della tua ricerca mai sazia. Accogli il mio augurio riconoscente: i tuoi giorni possano scorrere in serenità e con buone relazioni. Ciao e Buona Pasqua. Luigi.

lartedinadia ha detto...

Ah, les artistes ..... razza complessa: umorali, irrequieti, bizzarri e poeti.
Come amica blogger che dipinge, ti ringrazio per questo video che mi ha fatto venir voglia di vedermi il film.
Ah, a proposito, potremo organizzare di andarci a vedere qualche mostra assieme .... magari quella di Picasso.
Ciaoooooooooooooooo
Nadia

Elisa ha detto...

Ciao cara Franca,
in questo periodo sono di poche parole, ma anche quando non lascio messaggi, mi piace leggere quello che scrivi o vedere le immagini e i video. Poi sono anche curiosa e trovo qui sempre cose a me poco conosciute e che mi stuzzicano a cercare.

Ti auguro un buon proseguimento di settimana e un'armoniosa preparazione alla Pasqua.

Un bacio.

Anonimo ha detto...

Carissima Franca, ti ammiro per il tuo eccletismo: dall'arte, alla musica,alla poesia, alla fotografia, alla letteratura.., ma cosa non fai?
Il fiore di cui chiedi il nome dalle mie parti si chiama Medagia del Papa, perchè i suoi semi sono racchiusi in una specie di ovale quasi trasparente.
In questo periodo sono abbastanza indaffarata. Abito in campagna e con la primavera "sbocciano" anche i lavori. Ma mi fa piacere passare da te. Trovo il tuo salotto molto accogliente, stimolante e profumato.
Buona serata mia cara. Pinuccia

Surrealina ha detto...

Proverò a cercarlo questo film. Non l'ho visto.

Anonimo ha detto...

Se ti appassiona la storia di Modigliani ti consiglio "Il viaggiatore alato", la sua meravigliosa biografia che ha scritto Corrado Augias. Molto più bella del film...
buona Lettura!

A.