mercoledì 1 aprile 2009

VITE RIBELLI - Dieci Storie controcorrente

Posted by Picasa
Nota: all'interno dei commenti lascio un messaggio per PINUCCIA e nei commenti del post precedente per TERESA - chiedo scusa dell'inusuale modo di comunicare -grazie

Quella di lasciarmi influenzare (ma inteso nel migliore dei modi) è sempre stata una mia carattesristica fin da piccola.

Ma cosa intendo per lasciarmi influenzare? Intendo che quando conosco qualcuno...se non mi va bene lo scanso e basta.., ma se mi va bene...lo ascolto davvero..e da questo ascolto nascono quasi sempre idee nuove, dialoghi costruttivi.

L'aver uncontrato per esempio tempo fa Luigi (un blogger amico, che fa il pittore...mi ha aiutato a riprendere , una passione che stavo quasi abbandonando ).

Così, un po' con tutte le altre cose che mi piacciono, ma che a volte, non poter condividere con altri, porta un po' allo scadere nella ripetitività e mancanza di creatività.

Dico questo, proprio in questo post, perchè da qualche giorno sotto un piccolo stimolo datomi da un lettore, sto ripescando dentro di me idee, nozioni, letture, che riguardano una passione che non tanto ho esaltato finora nel blog, privilegiando invece le immagini, la musica, le mie letture preferite specialmente alcune filosofe donne a me molto care, ma distaccandomi quasi completamente da argomenti di politica attuale del nostro Paese.

Ma questo non perchè l'interesse manchi...no, anzi...ma perchè arrivata oramai allo scoraggiamento di vedermi impotente davanti ad una storia che ci mostra ogni giorno e sempre più il suo lato "Ombra". Poi come individuo, ho scelto un mio stile di vita che rispecchia, i miei ideali, il mio senso di giustizia, la mia mia piccola politica domestica, fra le persone che mi circondano e con la quale interagisco.

Anche la rete che inizialmente mi aveva entusiasmata per quanto riguarda la passione civile della condivisione di valori, mi ha un po' delusa...ho dovuto constatare come spesso, quello che si cerca di far uscire dalla porta, rientra dalla finestra...e ho osservato come anche nella rete si ripropongono a volte "le chiacchiere e i litigi" di cui le scene mediatiche oramai traboccano.

Tempo fa, ho assistito alla presentazione di un libro, quello che vedete sopra.., erano presenti per parlarne: Luca Telese che cura la collana di cui questo libro fa parte, Vincenzo Consolo saggista e scrittore ed un'altro di cui non ricordo il nome.

E' probabile che Luca Telese, sia abbastanza conosciuto essendo anche un giornalista, ma dubito che molti conoscano Connsolo...e questo per fare un gioco di parole è poco consolante.

Poco consolante, perchè ti rendi conto di come la macchina mediatica non renda giustizia alle persone più valide, ma arrivino sulla scena quelli che non sto nemmeno a sprecare parole per dire per come ci arrivino per le vie del Signore, ma in senso inverso...a come le vie del Signore invece, dovrebbero giungere a farsi sentire ...

Concludo il post dicendo, che è stata una influenza esterna a suggerirmelo. e lo chiudo con la frase che è riportata sul frontespizo del libro citato:

"Penso dunque sono. Mi ribello dunque siamo" - di Albert Camus

Grazie

6 commenti:

Surrealina ha detto...

Credo che quanto tu dici sia un po' sotto gli occhi di tutti quanti noi, purtroppo ... un bacio da una Surrealina ... "squagliata". Sta arrivando il caldo finalmente quaggiù.

lasettimaonda ha detto...

Cara Franca, aspetto sempre con ansia i tuoi commenti, mi arrichiscono....e scopro, anzi mi sveli, che anche tu hai la "rete" delle date nella testa.
Incredibile.....
Quella donna del sogno, era la mamma di Roby.
Le ho voluto un bene grande, ma per poco tempo....è mancata quando avevo solo 19 anni, l'ho frequentata per soli 3 anni.
Anche lei mi voleva molto bene, eravamo due persone molto affini, pensa che Roby a volta nota dei miei comportamenti che sono identici a quelli della sua mamma.
Ero una delle poche fortunata nuore, ad adorare la suocera (futura) e viceversa!!!!!!!!!
La sogno quasi sempre nel giardino della casa di campagna, anche lei adorava cani, fiori, bambini, era una donna forte e coraggiosa.....la sua morte fù il primo grande dolore della mia vita, ad agosto dello stesso anno, morì Marco, mio cugino. E fù il secondo.......
Quando morì mia suocera, io ero in montagna a sciare, era Pasqua ed una manciata di minuti prima di telefonare a Roby per salutarlo, era appena tornato a casa dopo il week-end lungo passato con me, ho iniziato a tremare ed a stare male....poi, sollevata la cornetta, la notizia.
Premonizione?
Chissà....io non credo molto a queste cose.
Qualcuno mi parlò di sensazioni prenatali, quando morì mia nonna paterna, mia madre era incinta di me di 3 mesi e da quel momento stette male fino al termine della gravidanza.
Boh......chissà se in tutto ciò c'è un senso.....
Un saluto!Syl-vietta

lartedinadia ha detto...

Franca,

E' sempre un piacere venire a trovarti nel tuo blog: sei enciclopedica e profonda .... una personalità di certo molto affascinante.
Ti saluto con affetto.
Ciaoooooooooooooo
Nadia

lartedinadia ha detto...

Cara Franca,
Ho appena letto il tuo commento nel mio blog: cara, credimi, anche io gioco coi colori e col pennello e cerco soprattutto di divertirmi, anche se a volte ti confesso che ho provato "tormento ed estasi" eseguendo certi lavori. Poi, se quello che produco è arte, ai posteri l'ardua sentenza.
In quanto alla follia che vorresti realizzare, sono tutt'orecchi ..... ma se decidi di realizzarla, non delegare a me l'impresa .... tua l'idea, tua l'esecuzione .... al limite sarò lieta di aiutarti.
Ciaooooooooooooooo
Nadia

Anonimo ha detto...

Carissima Franca
Sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che ci sono persone con dei valori, quelli che contano davvero, che passano inosservate, e poi persone, valide sen'altro, che hanno le prime pagine.
Ma è la vita!
Le persone, quelle giuste per noi arrivano quando meno te l'aspetti e per vie impensabili. Ma arrivano. Si deve essere attenti a cogliere l'occasione. E poi se non la si coglie, va bene lo stesso. Non era il momento giusto per noi. E non è fatalismo. E' semplicemente così.
Buona giornata.
Pinuccia

Donnachenina blog ha detto...

Ciao Pinuccia, mi fa sempre piacere leggerti...e sono d'accordo sulle precisazioni che aggiungi tu al riguardo delle persone e di quando arriva il momento per incontrarle....
Questo nelle nostre vite personali e nei nostri rapporti più intimi, ma anche con persone che cercano di divulagare valori nuovi e propongono strade alternative a quelle più diffuse e conosciute..
Ti lascio un caro saluto e se non ci sentimao ancora fin da adesso un buon fine settimana
Franca