lunedì 12 gennaio 2009

RAIMON PANIKKAR - Filosofia ma non solo - Non è possibile ignorare uomini così



Quest'uomo ha 91 anni, lo sottolineo perchè quando penso alla mia vita, mi auguro che non sia troppo lunga se devo ridurmi a certe condizioni, poi però ti capita di vedere persone così, e allora ti auguri che magari Dio voglia essere con te generoso.
L'ho visto quando è stato a Milano, e devo dire che la sua presenza si fa sentire, emana calore, a differenza di tanti intellettuali che raggelano le sale quando parlano.
Qualche notizia e poi vi posto un video che risale al 2007, dove è possibile verifivcare tutta la sua vitalità e il suo sorriso che ancora riesce a strappare la simpatia a molti.

Raimon Panikkar (Barcellona, 3 novembre 1918) è un filosofo e teologo spagnolo oltre ad essere un sacerdote cattolico, autore di più di quaranta libri e di diverse centinaia di articoli.
Laureato in filosofia (Madrid, 1946), chimica (Madrid, 1958) e teologia (Roma, Pontificia Università Lateranense, 1961), ha insegnato, dal 1967, religione comparata ad Harvard e storia delle religioni e filosofia della religione all’università di Santa Barbara, in California. Nel 2005 ha ricevuto, dalla Facoltà di Sociologia de l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", la laurea ad honorem in Antropologia ed epistemologia delle religioni. Attualmente vive a Tavertet, in Catalogna, quando la sua attività di studioso non lo porta in tutto il mondo in occasione di convegni e conferenze.
Può bastare, ma non si tratta di avere a disposizione un curriculum da plurilaureato, per questo ce ne sono altri, ma di cosa uno se ne fa del suo sapere.

Il video si riferisce al 2007

1 commento:

parolearia ha detto...

Hey...le tue parole che emozione....anche a me è spuntata una lacrima, conosco il tuo dolore, ma non da madre, da sorella, anche mio fratello è andato lontano molto presto per un destino vestito con 4 ruote.....
e ho riconosciuto il tuo dolore in quello di mia madre !!
ti abbraccio