martedì 27 gennaio 2009

ANCHE QUESTA E' MEMORIA

Anche se avevo già accennato l'altro ieri che avrei voluto fare un post sulla gionata della menoria, dirottando poi verso altro....quesra mattina, il pensiero mi si è ripresentato...ma il mio pensiero è velocissimo, e si sposta in maniera supersonica...ed è così che mi si è accostato subito un'altro pensiero, mi è tornato alla mente che tra poco ci sarà il Festival di Sanremo, che io non seguo da una vita...però ho ricordato subito un lontanissim Festival di Sanremo e una vicenda tragica, mche vi è collegata...il suicidio di Tenco, e così mi dico...bene...allora farò un post con quella canzone....incredibile...quando voglio fare un post in genere volendolo accompagnare oltre che dal video, anche da qualche altra notizia che riguarda la canzone o l'interprete, in quersto caso volevo citare qualcosa sulla canzone e l'anno di quel Festival...e scopro che il giorno che Tenco se ne è andato era proprio il 27 di gennaio del 1967...quindi il post è dedicato a questa menoria.
Ecco un piccolo accenno:

Nel 1967 si presentò (qualcuno sostenne a suo malincuore) al Festival di Sanremo con la canzone Ciao amore ciao, cantata, come si usava a quel tempo, da due artisti separatamente (in questo caso si trattava dello stesso Tenco e di Dalida).
Secondo alcune testimonianze pare che inizialmente Tenco non apprezzasse Ciao amore ciao, ma Dalida riuscì a convincere il cantautore a portare quella canzone al Festival.
Questo particolare lascia un velo di ironia della sorte tra il cinico e il macabro per tutto quanto avvenne dopo. Il brano di Tenco non venne apprezzato dal pubblico e non fu ammesso alla serata finale del Festival, classificandosi al dodicesimo posto nel voto popolare. Fallito anche il ripescaggio, dove fu favorita la canzone La rivoluzione di Gianni Pettenati, pare che Tenco fu preso dallo sconforto.
La sua morte, attribuita generalmente a suicidio mentre si trovava a Sanremo per partecipare al Festival della canzone italiana, è avvolta da un velo di mistero.

e infine la canzone, che invece a me era piaciuta già allora e piace ancora



Di questa canzone, mi piace molto il messaggio che contiene, e il desiderio di libertà, perchè ad essere sincera nè la musica nè Tenco come interprete qui danno il meglio...insomma io me la sono vissuta già allora in una certa maniera...e ritengo che il testo sia sempre attuale.

Nessun commento: