venerdì 23 gennaio 2009

E' TEMPO DI CALICANTO un po' di storia


Proprio perchè l'inverno è una stagione che non è adatta allo sbocciare dei fiori, il CALICANTO è un fiore poco conosciuto ed è un vero peccato, perchè è un fiore bellissimo e profumatissimo.
La sua caratteristica è che ha dei fiori che sembrano di cera, ma vediamo un po' la storia e il significato di questo fiore.
Come per la presentazione di una persona cominciamo dal suo nome: CALICANTO è la traduzione in italiano dal greco CHIMONANTHUS,che vuol dire "Fiore d'Inverno", perchè questa è la sua caratteristica, perlomeno della specie più conosciuta delle appartenenti alla famiglia delle Calycanthaceae.
La sua fioritura avviene alla fine dell'inverno, e questa specie invernale (Chimonantus Praecox) è originaria della CINA.
Fu Lord Coventry, il primo in Europa a possedere una pianta di Calicanto, scrive di questa pianta:
"La sua bellezza in Inverno, (siamo nel 1799) supera ogni descrizione,vestito di fiori dorati dalla cima sino ai rami più bassi, il suo profumo si sente a quaranta metri di distanza."
La leggenda narra anche che un pettirosso, intirizzito dal freddo, cercasse riparo tra i rami delgi alberi.Molte piante gelide e indifferenti, lo ignorarono.
Solo il Calicanto offrì un rifugio all'uccellino, fra i suoi rametti, e fu miracolosamente ricompensato per la sua generosità con una pioggia di stelle profumate.

Altre caratteristiche della pianta

A LIVELLO EMOTIVO AIUTA ad essere più fluidi, ad accettare le sfide della vita. Porta luce nei momenti bui dell’esistenza quando ci si sente soli e abbandonati da tutti. Protegge dalle energie negative ed è afrodisiaco



Per concludere, sappiamo che da sempre i fiori sono stati ispirazione di poesia soprattutto, ma anche di prosa e altre opere, quella che trascrivo qui è una poesia di HERMANN HESSE

Il profumo del giardino,
è troppo intenso, per seguire il vento,
sale su nuvole dolcissime
sonnolento e soave allo stordito
come un tenero sogno nella testa.


L'Immagine del post, l'ho presa da GOOGLE, ma conto a giorni di procurarmene una fatta da me, conosco un posto quasi abbandonato dove sboccia questo fiore.

4 commenti:

lasettimaonda ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=26KbR-CNtHE
Ecco Franca, questo è l'URL di youtube dove trovi il video........mi dispiace non mi ero accorta di quell'inghippo! Scusami!
Qui nevica... che barba....
Magnifico il calicanto, quest'anno vorrei comperarne un cespuglio, adoro il suo profumo!
Buona serata!Syl

lasettimaonda ha detto...

Strano Franca.........io ho provato adesso a fare copia e incolla di questo url che ti ho scritto ed il video si apre perfettamente....prova anche tu.
Comunque è il video con la canzone di Sting e mostra la scena finale del film.
Un abbraccio!Syl

lasettimaonda ha detto...

Ed eccomi ancora qui a rompere.......ho bisogno di un parere, perchè negli appunti che avevo preso anni fà al corso di giardinaggio, non ho trovato una risposta esauriente.
Credi che se piantassi il Calicanto in giardino, appena il tempo me lo permette, che sò, fra un paio di settimane, potrebbe avere dei problemi?
Grazie se vorrai dirmi che ne pensi....Syl.

Anonimo ha detto...

La simbologia del fiore:
http://www.cavernacosmica.com/le-virtu-del-calicanto/