sabato 3 ottobre 2009

Sono indignata ....soprattutto con certe donne!


Spero di non sconfinare nei toni del mio post...perchè mentre inizio a scrivere sono sotto effetto di una indignazione che ultimamente si affaccia sempre più spesso nel mio quotidiano.

Non ho frequentazioni mondane....passo molto del mio tempo libero in casa...immersa nella lettura, e nei vari hobby e passioni che coltivo. Una delle poche frequentazioni alla quale non ho mai rinunciato è quella del Bar la mattina per fare colazione.

Certo la frequentazione di un bar non è il posto migliore per scambiare argomentazioni culturali o di interesse sociale, ma è anche vero che proprio perchè non è un posto appositamente nato per discutere di certe cose, è il più appropriato per tastare l'opinione della gente in generale senza troppe distinzioni al bar ci vanno un poi' tutti. Ed ecco affiorare allora la mia indignazione, da sempre e nei nei bar più disparati che ho frequentato, mi sono sempre trovata vicino a donne con la quale scambiare qualche argomento culturale o legato alle problematiche sociali è pressochè impossibile, sarà che il contesto dove vivo è troppo provinciale....ma credo invece che è una piaga diffusa e nel mio caso a scatenare l'indignazione sono maggiormente le donne anzichè gli uomini, perchè? vi domanderete, la risposta è molto semplice "Perchè trovo che troppo spesso le donne si affidano nel loro pensiero a quello che altri hanno detto, non dico detto dagli uomini "Perchè allora emergerebbe vistosamente la mi matrice da "femminista", ma semplicemente detto ....come se se il loro organo per pensare la "testa" fosse un puro "optional"!

Io sono molto esigente con me stessa, e considero il mio grado di sapere sempre mancante....non so mai abbastanza, non mi informo mai abbastanza...e pur sapendo più di tante altre persone che conosco, mi astengo a volte di alzare troppo i toni della voce, ma proprio per non partecipare a quelle chiacchiere da cortile che mi fanno a volte vergognare di appartenere al sesso femminile, il corrispondente negli uomini lo si può trovare quando discutono di calcio, ma almeno lì si sta facendo un tifo e allora è anche permesso difendere la propria squadra anche davanti all'evidenza....ma non si vorrà adottare anche in altri argomenti la tifoseria da stadio!!

Vorrei sperare di no, però purtroppo stamattina sono proprio reduce da una cosa di questo tipo....una discussione fra donne (io esclusa....ero da sola a pensarla in maniera diversa e tacevo, e mi capita spesso) dai toni accesissimi, ma tutta basata su delle banalità da far sorridere anche un pollo, purtroppo erano tutte donne più che mature.... o almeno ci si aspettrebbe che lo fossero. Mi rattrista molto, osservare una tale povertà di spirito nel 2009....altro che "emancipazione" della donna, siamo ancora al Medio-Evo secondo me.

Ma non vorrei far passare l'idea che odio le donne, anzi....è proprio perchè le difendo che mi aspetterei da loro maggiore responsabilità intellettuale oltre che, grandi responmsabilità familiari che più o meno tutte si prendono in larga misura,al punto a volte di sollevare i loro conviventi da quelle che giustamente stetterebbero pure loro....insomma odio l'ignoranza che blatera a vanvera, e se esce dalla bocca di una donna, mi fa più male che se provenisse da un uomo.

Come argomento di post, riconosco che non è un granchè....ma avevo bisogno di uno sfogo immediato, è una cosa che da quando ho il blog non ho mai fatto...ma c'è sempre una prima volta.

Vi chiedo scusa di avermi sopportata....e nell'occasione di leggermi auguro a tutti un buon fine settimana e un caro saluto a tutti.

3 commenti:

lasettimaonda ha detto...

Ma di che cosa disquisivano queste signore?
Sarebbe interessante sapere il fulcro del loro blaterare......non ti preoccupare Franca, capita mooolto spesso di vergognarsi per ciò che esce dalla bocca (cervello?) degli altri, che sian femmine o maschi!
Certo che da donne è più triste, forse per quel vago senso di superiorità che abbiamo sotto pelle, inutile negarlo, sennò perchè ci avrebbero soffocate per 2000 anni e a tutt'oggi non siamo ancora completamente libere di respirare?
Ti auguro un buon fine settimana....c'è il sole e l'aria è fresca, speriamo che duri!Syl

monteamaro ha detto...

Dice bene Syl, cara Franca: La stupidità, a braccetto con noia e banalità, non ha sesso.
E' però vero, che a farci più male, è quel pensiero pieno di nulla, assordante come colpi di mitraglia
caricata a salve: Tanto rumore per nulla!!
Forse è solo colpa di questo tempo che viviamo quasi per scherzo, come se tutto fosse una continua farsa, in cui il più bravo è quello che fa ridere il pubblico.
O forse, è perchè abbiamo smesso di credere di poter pensare, delegando a quelli che pensiamo essere bravi, le cose che contano, lasciando a noi stessi la sola possibilità di aggiungere, quelle che i nostri vecchi chiamavano....Chiacchiere!!
Triste vero?
Dai, tra poco è domenica:
e noi sappiamo che, DOMENICA E' SEMPRE DOMENICA!!
Ciao.

monteamaro ha detto...

Franca... ma oggi è san Francesco!!
Non è ancora "la mezza", sono in tempo quindi, per farti gli auguri di buon onomastico...evvai!
Auguroni cara Franca, e grazie a te per quanto scrivi, ti sento vicina proprio come una vecchia cara amica di sempre, e ti assicuro, non mi capita spesso.
Abbraccioni.