martedì 18 novembre 2008

LA LETTERA QUF e il segno zodiacale dei PESCI




Dal libro di Nadav Carlo Crivelli - LO ZODIACO INTERIORE

La lettera dell'alfabeto ebraico che ha formato il mese di Adar e il segno dei Pesci è la lettara QUF.


Si tratta dell'unica lettera di tutto l'alfabeto in cui vi sia una parte che si estende al sotto del limite inferiore. Tutte le lettere sono contenute nello spazio tra due righe parallele, eccetto la Lamed che si estende al di sopra (come avviene per la Bilancia), e la lettera Quf, il cui piede sinistro si estende al di sotto. La linea inferiore rappresenta il confine tra il mondo del lecito e quello dell'illecito, del male.

In questa caratteristica della QUF si nasconde un altro importante segreto dell'Alchimia dei Pesci: il dover attraversare la barriera tra bene e male per connettersi con quanto di buono sia rimasto nel campo dell'avversario e cercare di liberarlo.

In massima parte i segni zodiacali rappresentano fasi dell'esperienza umana in cui è necessario rafforzare il lato del bene, allontanandosi il più possibile da tutto il resto. I Pesci invece hanno il compito particolare di rivolgersi verso il proibito, di penetrarlo con destrezza per liberare quella parte di santità che esso tutto sommato ancora contiene. Come si può immaginare, si tratta di un compito alquanto pericoloso, anche se affascinante.

Un segno quindi, dove la Dualità tocca le punte massime, e dove è possibile raggiungere la sintesi, non a caso si tratta dell'ultimo segno dello zodiaco dove il cerchio si chiude e inizio e fine coincidono.

In pratica, senza descrivere a lungo, questo travaglio che spesso i nati in questo segno si portano dietro sotto forma di Karma, nel caso in cui riesce, da questo segno è possibile imparare come capovolgere il corso del destino, come cambiare "amarezza" e "sconforto" in gioia e riso.

L'opera alchemica dei Pesci non consiste nel separare il bene dal male, come avviene nei segni precedenti, ma nel trasformare il secondo nel primo, estraendo la medicina che cura ogni malattia dal veleno della mancanza di speranza e dello scetticismo.

Compito davvero difficile, ecco perché in tale segno è più facile trovare le più grandi contraddizioni umane... non sempre si è all'altezza del compito... qui una nota personale, e dico ne so qualcosa... sono del segno dei Pesci e con grande fatica sto portando avanti queste contraddizioni, che a volte davvero credo di perdermi... in quel mondo così vasto che questi animali abitano... mi auguro da sola un buon proseguimento!

Noto ora che senza volerlo ho scelto una immagine per il post, che ben evidenzia un'altra caratteristica di questo segno: i Pesci sono da sempre il segno della Preghiera, nello scendere in basso, se si sbagliano i calcoli delle proprie forze e si riamane intrappolati là sotto, non c'è sapienza teorica o pratica che possa aiutare; l'unica via d'uscita è sollevare la voce in Preghiera, e per quanto mi è dato osservare nella mia esperienza personale e... non... posso confermare.





Nessun commento: