domenica 9 novembre 2008

CONTRO IL NIENTE

Contro il niente, è il titolo di un libro scritto da Miguel Benasayag, che è di origine argentina, ma vive e lavora da molti anni a Parigi.
Filosofo e psicanalista, è autore di moltissime opere tradotte in italiano.
Quella citata sopra cioè "CONTRO IL NULLA" è un monito verso la cultura contemporanea, che corre il rischio appunto di essere un "nulla".
Opinioni in libertà. Il caos, non interpretato, mal interpretato, banalizzato.
Per opporsi al niente bisogna ricominciare da capo: sapere su cosa possiamo contare, da cosa dobbiamo difenderci, come riconoscere i nemici e gli amici dei nemici.Tornare alla scuola del mondo e delle idee.
Sono invitati a fare i conti con questo ABC tutti quanti ritengono ancora necessario "impegnare" la propria intelligenza.
Nell' "EPOCA DELLE PASSIONI TRISTI" così come ha titolato un altro suo libro, precedente è bene sapere che ci sono parole-chiave come: Alternativa - Autorità - Capitalismo - Denaro - Denuncia - Diritti dell'Uomo - Disciplina - Felicità - Giustizia - Impegno - Individuo - Nichilismo possibile - Povertà - Progetto - Responsabilità - Ribelle - Rivoluzione - Scelta - Scetticismo - Sofferenza - Storia - Tecnica - Utopia - Violenza.
Sarebbe necessario che queste parole, potessero incarnarsi, senza rimanere gusci vuoti, anche partendo da piccole pratiche quotidiane.

Nessun commento: