sabato 13 giugno 2009

Una scoperta recente....le mele di TOLSTOJ

Aver letto Tolstoj, anche senza conoscerne a fondo la biografia è già sufficiente per considerarlo non solo un bravissimo scrittore ma anche un maestro di vita.
Tre giorni fa..ascoltando la mia trasmissione pomeridiana di cultura Farhenight, ho appreso però al riguardo di Tolstoj una cosa che mi ha sorpreso molto e che fino a quel momento non ero a conoscenza pur avendo qualche notizia biografica sua.
Di cosa si tratta? Ecco: - Nel 1908 nel suo giardino di Jasnaja Polijana, sua città natale, Lev Tolstoj pianta personalmente 8500 alberi, molti dei quali sono alberi di melo. (molto lontano quindi, da alcuni scrittori che conoscono solo il mondo attraverso la scrittura e al massimo l'osservazione attenta della realtà che li circonda, senza la quale mancherebbe anche la scrittura)
Seguendo un'usanza russa, propiziatoria per le nuove nozze, Tolstoj, sceglie una precisa varietà di mele, all'epoca austroungariche- come le origini della moglie- oggi altoatesine. Come in un romanzo, il giardino recentemente gela, le piante muoino e si comincia a spulciare negli archivi per ricostruire il cammino di quelle piante d'autore. Si intrecciano così la storia, la letteratura e la botanica e si arriva a rintracciare le origini dell'albero in Val di Non.
Questo accaduto si riferisce all'anno 2006, anno particolarmente freddo che ha distrutto in parte il giardino di Tolstoj...ora si sta cercando di rimetterlo assieme come era all'origine.
Una cosa curiosa è pure che Tolstoj stesso aveva dato i nomi alle varie mele, inoltre si apprende che lo stesso all'inizio del 900 decide di fondare un movimento ecologico ante litteram (di questa idea si trova traccia nel suo romanzo Resurrezione che è del 1899)
Vi lascio il link di FARHENIGHT qualora qualcuno di voi avesse interesse a seguire questa rubrica interessantissima che inizia nel pomeriggio alle 15 e va avanti fino alle 18, con presentazione di un libro al giorno e relativa intervista all'autore e tante altre notizie culturali.

http://www.radio.rai.it/RADIO3/FAHRENHEIT/index.cfm

è possibile riascoltare in PODCAST... la puntata alla quale mi riferisco io è quella del 10 di giugno
Grazie sempre per l'attenzione e buon fine settimana a tutti
@- Un particolare saluto e un ringraziamento per la condivisione con me delle sue riflessioni e
pensieri a Teresa che raggiungo diretamente da qui

2 commenti:

lasettimaonda ha detto...

Ciao Franca cara, che bella foto hai aggiunto!!
Ti avevo lasciato un lungo commento sabato scorso, ma devo aver sbagliato qualcosa perchè non compare sotto al post al quale lo avevo legato!
Boh, ogni tanto sono un pò fusa!
Bella questa storia delle mele, offri sempre spunti stimolanti!
Anch'io ho finito con gli armadi e meno male, perchè pare che sia arrivato il caldo!
Devo piantare ancora 40 piantine di begonia e poi anche con i fiori ho teminato.
Ti auguro un buon fine settimana e ti abbraccio con affetto, come avevo fatto la settimana scorsa....Syl-vietta.

Luisa ha detto...

grazie per il bel commento lasciato sul mio blòog, e grazie anche per queste notizia che non conoscevo ma che mi ha colpito molto, ciao a presto