mercoledì 1 luglio 2009

Una rivoluzionaria della danza....

E' morta ieri Pina Bausch....dopo aver ricevuto la notizia (5 giorni fa) di essere affetta da un tumore....fa pensare questo...in genere da quando si scopre di essere malati passa sempre un certo tempo anche se breve,... ma solo pochi giorni mi suscita un pensiero che non sia poi stata la malattia stessa ad averla stroncata così in maniera subitanea....forse una donna così viva non ha retto al pensiero di affrontare la morte, ma è solo una mia fantasia.
Di tutto quello che ho sentito a partire da quando hanno dato la notizia, diverse cose di lei mi hanno colpita...una ad esempio è che era figlia di genitori che gestivano una osteria...e che lei da piccola si infilava sotto i tavoli ad ossservare quello che la circondava.
La sua danza ha voluto essere non solo estetica e bellezza, ma anche rappresentazione di scene del quotidiano....e anzichè palcoscenici asettici i suoi scenari potevano anche essere occupati dalla pura materia...una volta sul palcoscenico apparivano grandi mucchi di terra, questo degli elementi naturali è qualcosa che si riallaccia ad un'altra grande della danza, Martha Grham, dove le sequenze diversificate dei suoni sono accompagnate da rappresentazioni pure eterogenee atte a simbolizzare gli elementi ACQUA-TERRA-ARIA-FUOCO.
Oltre questa analogia con Martha Grham...mi è venuto anche alla mente che in una sola settimana sono ben due le persone scomparse che anche se in maniera diversa hanno avuto un grandsissimo risalto nel mondo della danza...mi riferisco a Michael Jakson...che ho trascurato di dedicargli un post e mi fa piacere ricordare qui.
Di lui ho sentito dire in alcune interviste che ho ascoltato,che quel suo passo molto particolare di danza poteva essere paragonato al talento di Nurejev e qualcuno ha citato anche Fred Astaire.
Ma eccovi un esempio della danza di Pina Bausch con un video....grazie per l'attenzione...e spero di riuscire a pubblicare questo post senza troppi problemi...non ho ancora risolto la storia del mio PC...e già stamattina ho dovuto accenderlo e spegnerlo 4 volte!



9 commenti:

luigi ha detto...

Ciao, pur con qualche difficoltà arrivi continuamente con proposte diverse. Bene! Io me ne vado al mare sabato, quindi un augurio per la tua serenità, un caro saluto e a presto.

monteamaro ha detto...

Ciao cara Franca, la mia conoscenza della danza classica è ferma a Carla Fracci, questo credo sia un mio limite, non so quanto dovuto alla volontà o alla casualità.
Pina Bausch, ancora un personaggio, o meglio, una persona che regali agli amici blogger, qualcuno da scoprire nel lato artistico, e ancor di più in quello umano, con la propria storia
che diventa di tutti, quando irrompe così drammaticamente nella cronaca, che sembra sempre lontana ed estranea.... e invece.
La conosco questa sera su Wilkipedia e con la Reuters, personaggio affascinante, grazie di avercela presentata.
Abbracci.

luigi ha detto...

Bene, cara Franca, e tu hai fatto un pensierino per la montagna??? Baci.

Anonimo ha detto...

ciao franca, scusa il lungo silenzio,ho attraversato un momento di difficoltà e mi sono isolata; ho ritrovato nel tuo blog tanti spunti interessanti e bei video.Anch'io amo la danza,ho visto due sere fa una Carmen con Rossella Brescia coinvolgente.
Parto per la montagna escursioni nella natura con il CAI spero di trovare calma e serenità.
Auguro anche a te cose belle. Teresa

Carlo Gambescia ha detto...

Ciaa Franca,
Bel post. Hai colto lo spirito artistico della Bausch:
Un caro saluto,
Carlo

Daniele Passerini ha detto...


Occhio a La Repubblica di oggi!

http://22passi.blogspot.com/2009/07/domani-su-la-repubblica.html

artemisia ha detto...

Io mi chiedo cosa ci voglia per saper "vedere" il corpo e il movimento in maniera tanto connessa alla musica, e viceversa... quali enormi qualità artistiche dovesse possedere un'artista del genere, quali conoscenze. L'ho sempre amata.

lasettimaonda ha detto...

Franca............mi manchi!
Torna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Syl-vietta

Anonimo ha detto...

La tua lunga assenza spero sia legata ad una vacanza! Ci manchi....A presto Teresa