sabato 18 luglio 2009

E' tempo di SOLIDAGO e SALCERELLA

Posted by Picasa
Ciao a tutti....non sono stata assente per vacanze...no...sono sempre i problemi del mio PC che mi hanno tenuta lontana..ora l'ultima promessa che mi è stata fatta proprio stamattina al bar, è che il mio tecnico sarà qui lunedì sera e mi dirà se è il caso di metter mano ai capricci o se è il caso di rottamare il mio PC! mi dispiacerebbe molto...io mi affeziono anche ai miei oggeeeti inanimati, sarò scema noo! Oggi comunque stimolata da Syl e da Teresa che mi hanno espresso il loro senso di abbandono mi sono proposta di armarmi di pazienza e fare un post per rassicurare che ci sono e che sto bene. Quello che vedete sopra è una foto di una mazzo di fiori che ho raccolto l'altro giorno, si tratta di Solidago (quelli gialli) e Salceella (quella viola) i primi si chiamano anche Verga d'Oro, Virgaurea e quelli viola in botanichese si chiamano Lithrun salicaria...certo che i termini botanici non scherzano! Fra le mie tante passioni quella dei fiori, prende molto del mio spazio, e in particolare sono attratta dai fiori spontanei che si trovano nei boschi o lungo i cigli della strada...la salcerella per esempio ama i piccoli corsi d'acqua ..canaletti che servono pèer l'irrigazione o ruscelli..infatti per raccogliere quelli che vi faccio vedere per poco non finivo coi sandali estivi dentro il fosso...poco male per bagnarmi i piedi che col caldo che fò lo si può anche apprezzare...ma mi sarei fatta male perchè ero molto in pendenza...ma ce l'ho fatta senza combinare casini. Con questa immagine dai colori brillanti auguro a tutti un buon fine settimana...e spero di potervi contattare più assiduamente presto...

6 commenti:

monteamaro ha detto...

Ciao Franca, bentornata!!
E' bello averti ancora tra noi, mancavi proprio e speriamo che il tuo pc la smetta di far bizze.
Sai, avevo dei blogger, un concetto non chiaro e forse neanche troppo positivo, poi....la personale esperienza e soprattutto la conoscenza di tante belle Persone.
Accerchiati da brutture, ci lasciamo sfuggire l'Umanità che continuamente invece, ci vive accanto.
Cribbio! Ma sai che i tuoi post mi sono mancati?
Ammirando i fiori che ci invii, penso che la natura è veramente grande, e grandi sono le persone che ne sono consapevoli..e tu certamente lo sei.
Anche a te un tranquillo fine settimana.

Arianna ha detto...

Bentornata! Lo so che il pc a volte fa i capricci, fa arrabbiare anche me! Buona domenica, Arianna

luigi ha detto...

Cara Franca, so che nn sei proprio una viaggiatrice ma l'interrogativo te l'ho posto lo stesso, nn si sa mai! Buona domenica a te e a presto. Ciao.

Alby ha detto...

ciao Franca!
PCPCPCPC… MAC!
non sto dando di matto: ma cambiare il pc con un bellissimo Mac, che non si becca un virus neanche in un reparto di malattie infettive?
che non si inchioda mai?
che è anche taaanto più beeello?
che non è vero che è incompatibile (con chi, poi)?

mi domandavo l'origine del tuo nome, donnachenina.
fatto un giro su google ho scoperto la leggenda di Donna Chenina, regina del Sasso Lungo e di Cian Bolpin, suo (maltrattato) compagno.

ciao, buona domenica!
Alby

lasettimaonda ha detto...

Che bello ritrovarti, Franca cara!
E speriamo che ti aggiustino il pc, almeno non ci lascerai troppo a lungo!!!
Stupendi i fiori che hai colto e fotografato!
Quelli viola, poi, li adoro.
Qui ce ne sono tantissimi lungo i bordi delle stradine di campagna e nei boschi, l'unico problema è che una volta messi in vaso, durano poco, dopo pochi giorni iniziano a perdere i piccoli petali e si spogliano!Quando abbiamo comprato questa casa, sono passati 14 anni, il giardino era un vero disastro.......completamente incolto, così come l'aveva lasciato il cantiere!
Tracce di camion fonde come voragini, rovi ed infestanti ovunque.
Essendo piutosto grnade, circa 5000mq, la gente ci compativa....poveri ragazzi, dicevano, che lavoro infame si troveranno ad affrontare!
Invece per noi era una gioia indescrivibile, ci guardavamo negli occhi e ci dicevamo felici: "E' la nostra terra, ti rendi conto?", bello, bellissimo, sono pezzi di vita in comune che ti cementano.
Tutto questo per dirti, che in quei giorni, camminavo con le erbacce alla vita, e coglievo dei mazzi giganteschi di fiori spontanei....achillee, botton d'oro, margherite, malva e chi più ne ha, più ne metta!
Ed ancora oggi, che il giardino è tutto a posto, si un pò di casino ci vuole, anche perchè una buona metà lo teniamo a bosco, mi piace che ci sia sempre un nonsochè di selvaggio, non rinuncio ai rovi per avere le more e vicino alla piscina ho un cespuglione di achillea, che fino alla settimana scorsa aveva dei fiori grandi come focacce)e ci sono ancora dei bellissimi cuscini di malva e tanti fiori gialli, simili alle margherite!
Adesso scappo....i miei cani reclamano la pappa!
A presto Franca e buona settimana!Syl-vietta

Alex ha detto...

Ciao Franca, ogni tanto non dimentico di aprire i preferiti di Firefox, e quindi linkare il tuo BLOG. Leggo con dispiacere delle tue disavventure informatiche, ma rilevo invece con piacere un bellissimo post di tema floreale. Tema che con le tue parole semplici e suadenti, riesci a connotare ancora di più di vivacità e bellezza.
Buona Estate dunque!